BONUS NATALE € 100 PER I COLLABORATORI DOMESTICI
I presupposti soggettivi ed oggettivi per poter ricevere il BONUS rimangono i medesimi previsti per le altre categorie di lavoratori dipendenti:
-
Abbiano, nell’anno d’imposta 2024, un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro;
-
Abbiano il coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, e almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, entrambi (coniuge e figlio) fiscalmente a carico, oppure, in alternativa, abbiano almeno un figlio, fiscalmente a carico, in presenza di un nucleo familiare c.d. monogenitoriale;
-
Abbiano un’imposta lorda, determinata sui redditi di lavoro dipendente, di cui all’articolo 49 del TUIR – con esclusione di quelli indicati nel comma 2, lettera a), del medesimo articolo – percepiti dal lavoratore, di importo superiore a quello della detrazione spettante ai sensi dell’articolo 13, comma 1, del TUIR.
Ai fini del riconoscimento del BONUS in esame, è necessario essere titolare di un reddito di lavoro dipendente nel corso dell’anno 2024, a prescindere dalla tipologia contrattuale del rapporto di lavoro dipendente (ad esempio lavoro a tempo determinato o indeterminato). L’importo del bonus è di € 100 che vanno però rapportati al periodo di lavoro svolto nell’anno 2024.